LAMBRATE DISTRICT – MILANO

Lambrate, il nome deriva dal vicino fiume Lambro. Lambrate è un quartiere inizialmente industriale, rinato nell’ultimo decennio grazie al Design, l’Arte, i mercatini e alla voglia dei suoi abitanti di vivere in un modernissimo quartiere nuovo.
In via Ventura, avevano sede alcune delle più grandi fabbriche del milanese: la Faema che si occupava di macchine espresso, l’Innocenti che produceva la Lambretta, la Dropsa e i suoi lubrificanti industriali. Di questo passato, rimangono oggi solo gli stabilimenti, all’interno dei quali adesso sorgono numerose gallerie d’arte e curiosi loft abitati ai piani alti.

Ventura Lambrate Design

Ventura Lambrate è un design district temporaneo, completamente curato e dedicato ai temi della progettazione, della sperimentazione e al lavoro dei designer emergenti e delle istituzioni. Questo distretto incarna un luogo in cui designers provenienti da tutto il mondo presentano idee, prodotti e approcci concettuali ad un pubblico di professionisti, durante la Design Week milanese.

Ventura Lambrate rappresenta un’occasione per presentare il potenziale del quartiere milanese di Lambrate, luogo storico ed evocativo, dove il passato industriale dell’area si fonde con interessantissimi interventi di riqualificazione, e il suo tessuto urbano, composto da gallerie d’arte, studi creativi, aziende specializzate nella comunicazione, che convivono con piccole attività locali, è espressione dell’identità tipica del quartiere e della sua capacità di interagire con attori internazionali e situazioni inedite.